JEAN-CLAUDE VAN RIJCKEGHEM | TESTA DI FERRO

@ Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
16 maggio 2024, 11:15
copertina di JEAN-CLAUDE VAN RIJCKEGHEM | TESTA DI FERRO

La classe 2P della scuola I.I.S. “Serpieri” di Bologna incontra l’autore Jean-Claude van Rijckeghem

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Camelozampa.


Il libro: Stans ha diciott’anni e la lingua troppo lunga, per essere una ragazza. Il padre è un aspirante inventore con problemi di denaro e nella Gand del 1808 una figlia è la perfetta merce di scambio. Il destino di Stans sembra segnato. Ma una notte indossa gli abiti del marito, scappa e prende il posto di un coscritto nell’esercito di Napoleone. Nessuno si accorge che quel giovane, coraggioso soldato è una ragazza… 

L’autore: Jean-Claude van Rijckeghem (1963) è uno scrittore e produttore belga. Ha scritto e prodotto una quindicina di lungometraggi tra Belgio e Paesi Bassi, incluso Moscow, Belgium (2008), vincitore del Premio della Critica al Festival di Cannes per la miglior sceneggiatura. È autore di numerosi romanzi Young Adult di ambientazione storica, tradotti in tutto il mondo e acclamati dalla critica per il suo stile vibrante, che ne fa un maestro del romanzo d’avventura.

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte