Lucie Félix | Laboratorio Prendi e scopri
@ Nido GrossoLe sezioni del Nido “Grosso” di Bologna incontrano l’autrice e progettista di libri-gioco Lucie Félix
Al centro del laboratorio ci sarà l’esplorazione da parte di bambini e bambine di uno spazio della scuola allestito dall’artista con oggetti di uso comune e alcuni dei suoi libri più celebri: Coucou (Les Grandes Personnes, 2018), Prendi e scopri (Fatatrac, 2019), Poesia in giallo (Fatatrac, 2024).
credits
A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
Nell’ambito del progetto Prendi e Scopri, finanziato dal Centro per il libro e per la lettura.
I libri:
Prendi e scopri è un libro pieno di sorprese per piccoli lettori, che li aiuterà a scoprire e riflettere sul concetto degli opposti, sperimentandolo grazie al gioco del prendere, riposizionare e scoprire. Per giocare con questo libro, prendi la forma, gira la pagina e troverai un incastro perfetto in cui inserirla. Bene, continua così per tutto il libro! Per imparare molto di più, un adulto vicino ti potrà aiutare a leggerlo e a riconoscere le forme.
Poesia in giallo è un libro-gioco, pieno di forme e di colori: si segue la storia grazie a un cerchio di cartone giallo che passa di pagina in pagina facendoci scoprire le tante forme che può attraversare e i loro significati. Nel cambiamento è nascosta tutta la poesia del testo: questo cerchio giallo diventerà il sole nascente, il cuore di un fiore, il tuorlo di un uovo... Una vera passeggiata poetica nel palmo della mano. Questo libro fa appello alla nostra capacità di dare un significato metaforico alle cose, e questo fin dalle nostre prime parole!
L’autrice: Lucie Félix cresce in un piccolo villaggio francese in mezzo alle montagne. Dopo il Master in Biologia Evolutiva, decide di dedicarsi all’aspetto più creativo, iscrivendosi e conseguendo il Diploma a l’Ecole Supérieure d’Art de Lorraine di Epinal. La sua formazione scientifica non è assolutamente messa da parte, ma contribuisce all’indagine di ciò che suscita curiosità e riflessione da parte di bambine e bambini. Autrice rinomata in Francia e all’estero, è stata una figura di rinnovamento nell’editoria per l’infanzia, conseguendo numerosi premi e riconoscimenti.
Prendi e scopri è un progetto interregionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura come esperienza pedagogica, ludica ed estetica fondamentale per le bambine e i bambini, nella fascia d’età 0-6 anni, così come per i genitori e gli adulti che lavorano con loro. Protagonista di Prendi e scopri è il libro-gioco, oggetto per eccellenza capace di sollecitare delle esperienze di lettura sin dalla primissima infanzia attraverso la sorpresa e la meraviglia, il coinvolgimento plurisensoriale dei corpi e la relazione significativa tra le piccolissime, i piccolissimi e gli adulti, che leggono e giocano insieme. Per saperne di più www.progettoprendiescopri.it