SIMONA BALDELLI | IL CIAMBELLANO E IL LUPO
@ Biblioteca Salaborsa
Le classi 3A, 3B, 3C e 3D della Scuola Secondaria di primo grado Elvira e Amalia Piccoli di Cividale del Friuli incontrano l’autrice Simona Baldelli
credits
A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Emons.
________________________________________________________
Il libro: Giorgio ha paura. Dei temporali, del fischio del faro, dei lupi, e anche di suo padre che da quando è tornato dalla guerra quasi non gli parla più. Riparato nel suo mondo sulle colline, troverà il coraggio di inforcare la bicicletta e spingersi fino al mare per amore di Marianna. Lungo il viaggio, notte dopo notte, farà un’amicizia speciale e si prenderà cura di un animale ferito. Inizierà a vedere il padre con occhi diversi e a prendere decisioni, perché è arrivato il tempo di dare forma ai sogni. Una storia di coraggio e nuvole sulle colline pesaresi.
L’autrice: Simona Baldelli è nata a Pesaro e vive a Roma. Il suo primo romanzo, Evelina e le fate (Giunti, 2013), è stato finalista al Premio Italo Calvino e vincitore del Premio Letterario John Fante 2013. Il tempo bambino (Giunti, 2014) è stato finalista al Premio Letterario Città di Gubbio. Nel 2016 ha pubblicato La vita a rovescio (Giunti), Premio Caffè Corretto-Città di Cave 2017, ispirato alla storia vera di Caterina Vizzani (1735) – una donna che per otto anni vestì abiti da uomo. Nel 2018 L’ultimo spartito di Rossini (Piemme), nel 2019 Vicolo dell'immaginario (Sellerio), nel 2020 Fiaba di Natale (Sellerio). Nel 2021 pubblica un libro per ragazzi La neve finché cade (Giunti), successivamente Alfonsina e la strada (Sellerio), vincitore del Premio Letterario Sportivo Memo Geremia città di Padova 2021. Nel 2023 pubblica Processo ad Antigone (People) ed Il pozzo delle bambole (Sellerio) con cui ha vinto il Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice 2023.
Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte