ALESSANDRO RICCIONI | IL MONDO VA COSÌ
@ Biblioteca M. Lelli
Le bambine e i bambini della classe 4A della scuola primaria “E. Toti” di Savigno incontrano l’autore Alessandro Riccioni
credits
A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Rrose Sélavy.
___________________________________________________________
Il libro: Dal ritmo della settimana, alle relazioni litigiosamente affettuose tra fratelli, dai legami generazionali ai colori degli stati d’animo, Alessandro Riccioni esplora assieme ai giovani lettori ciò che accade ogni giorno nei microcosmi e macrocosmi della crescita trasportandoli nelle emozioni, nelle scoperte, nei desideri e nei capitomboli di un tempo, quello dell’infanzia, che sembra dilatato eppure corre spedito!
L’autore: Alessandro Riccioni ha studiato Lingue Straniere all'Università di Bologna. Ha insegnato per anni e ora è bibliotecario "di montagna". Da molti anni si occupa anche di promozione della lettura e partecipa a progetti di formazione per insegnanti, colleghi bibliotecari, genitori. Ha pubblicato diversi libri di poesia e, dal 2011, scrive anche per bambini. Alcuni suoi libri sono stati pubblicati in Brasile, Cina, Corea del Sud e Francia. Di recente, ha ricominciato ad occuparsi anche di traduzione, soprattutto di albi illustrati e libri di divulgazione per ragazzi.