Formidabile. Rébecca Dautremer e il viaggio di Jacominus

@Alchemilla, Via Santo Stefano 43, Bologna
dal 8 al 30 marzo 2023
copertina di Formidabile. Rébecca Dautremer e il viaggio di Jacominus

Mostra di Rébecca Dautremer

La mostra racconta i quattro libri attraverso cui Rébecca Dautremer costruisce la vita, i luoghi, le relazioni e l’intero universo antropomorfo del coniglio Jacominus Gainsborough. Di volta in volta lo spettatore si stupisce per l’invenzione di formati libri mirabolanti capaci di comporsi come in un puzzle, e costruire un grande affresco di un epoca.
Il tempo - quello della vita, quello di un istante solo, quello del sogno o quello lineare - è uno dei grandi nodi delle storie di Jacominus che perfettamente dialogano con la location della mostra, le stanze di Alchemilla, collocate nello storico Palazzo Vizzani.

In mostra sarà possibile ammirare l’enorme fregio disegnato per il leporello Un attimo soltanto che racconta la complessità di un istante in un affresco di una intera società o i teatrini di carta di Ti aspetto, che giocano su quello che la lentezza consente a poco a poco di vedere, sempre attraversando narrativamente le avventure di Jacominus. L’esposizione avrà in anteprima nazionale gli originali del prossimo libro, Formidable, dove Jacominus si lancia alla ricerca di una cosa formidabile che non è più capace di ricordare. In un miscuglio di stili molto diversi e di passaggi onirici Dautremer ci regala un ulteriore passo nella saga del suo personaggio.

Inaugurazione

7 marzo ore 19

Orari

Dall'8 al 12 marzo: 11-14 e 16-19.
dal 13 al 30 marzo: mercoledì su prenotazione; venerdì, la mattina su prenotazione e il pomeriggio 16-19; sabato 11-14 e 16-19.

Credits

Promosso da Rizzoli. A cura di Hamelin. In collaborazione con Institut Français Italia, Galerie Robillard, Alchemilla.

CONTATTI

segreteria@hamelin.net