ALESSIA ROSSI | LA BORDA
@ Istituto Comprensivo 21 - Carlo Pepoli
I ragazzi e le ragazze delle classi 1C e 1F della scuola secondaria di primo grado “Pepoli” di Bologna incontrano l’autrice Alessia Rossi
credits
A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Edizione Piuma
_____________________________________________________________________
Il libro: Nel paese in cui vive Tommaso, nel mese di novembre la nebbia ricopre ogni cosa e si infittisce vicino al canale che taglia in due l’abitato. Gli adulti mettono in guardia i piccoli, là, nel canale, si nasconde la Borda, un essere malefico che sembra attenda solo di prendere i bambini. Si narra di due fratelli spariti tempo addietro nella nebbia e mai più ritrovati.
Tommaso ha un’amica, Lu, e un amico, Set. Ha anche alcuni compagni che lo tormentano prendendosi gioco della sua scarsa altezza. In mezzo alla nebbia e alla paura Tommaso si perde d’animo, si interroga sulla lealtà degli amici ed è portato a dare credito alle prese in giro di Mars, Jess e Kev. Queste tensioni li porteranno tutti al canale dove la Borda, terribile e cieca, li attende.
L’autrice: Alessia Rossi, classe 1993, emiliana doc, scrive per magazine, blog, siti web e social media. Tiene corsi di scrittura ed educazione alla lettura per persone adulte e meno adulte, anche per la Scuola Holden, dove ha conseguito il Master in Scrittura & Storytelling. È autrice di libri per l’infanzia e l’adolescenza. Per Edizioni Piuma ha pubblicato Apocalisse zombie, manuale di sopravvivenza per la collana Akabook
Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte