Fumetto in città

copertina di Fumetto in città

Dopo essere stato considerato per anni un genere minore, il fumetto per bambine e bambini sta conoscendo una nuova età dell’oro.

BOOM! è la piazza internazionale in cui osservare le novità più interessanti in questo campo.

Dalle riviste a fumetti che fanno da trampolino verso le prime letture a produzioni ibride che mescolano fumetto e illustrazione, BOOM! porta in città una selezione di eccellenze dal mondo.

Come la collaborazione tra due disegnatrici che uniscono i rispettivi mondi narrativi in un’unica mostra: Tana libera tutti porta nella sede di Hamelin Camille Jourdy e Lolita Séchan con un’esposizione ispirata al fumetto Cachée ou pas, j’arrive!, realizzato a quattro mani ed edito in Francia da Actes Sud. Gli spazi di Hamelin diventano teatro di un grande nascondino in cui bianco e nero e colore, le due artiste e i loro personaggi possono rincorrersi e incontrarsi.

Per scoprire come funziona la redazione di un giornale disegnato c’è Buon compleanno Biscoto! Come si fa un giornale, la mostra che festeggia i 10 anni di Biscoto, una delle più amate riviste francesi di fumetto per l’infanzia. Curata da Biscoto Éditions e Schermi e Lavagne, in collaborazione con Hamelin e Institut Français Italia, la mostra inaugura il 5 marzo dalle ore 16. Per partecipare alla giornata di inaugurazione è necessario prenotarsi con una mail a schermielavagne@cineteca.bologna.it

L’associazione Canicola propone diversi appuntamenti dedicati al fumetto per bambine e bambini: una mostra in due sedi dedicata a Elsa, Morandi e l’Uovoverde, l’opera della disegnatrice Sarah Mazzetti che ricostruisce la biografia del grande pittore Giorgio Morandi e che si può visitare presso Casa Morandi e il MAMbo dal 6 marzo al 30 aprile, e Nato in Iran, la mostra dedicata all'omonimo esordio di Majid Bita che racconta, tra autobiografia e surrealtà, la trasformazione dell’Iran dopo la rivoluzione Khomeinista del 1979.

L’editore Sigaretten presenta presenta Kind, nuova collana di fumetto per l’infanzia presso Squadro Stamperia Galleria d’Arte e la mostra I gibanini e il grande fuoco di Rebecca Valente allo Spazio Lavì! Infine, Squadro curerà e ospiterà Oh, una mostra di Felix Bork!