VIRGINIA STEFANINI, GIULIA IORI | TIBIERO DE’ OSSI SCHELETRO INVENTORE

@ Biblioteca Borgo Panigale - Miriam Ridolfi
30 aprile 2025, 10:00
copertina di VIRGINIA STEFANINI, GIULIA IORI | TIBIERO DE’ OSSI SCHELETRO INVENTORE

La classe 3B della scuola primaria Mazzini di Bologna incontra l’autrice Virginia Stefanini e l’illustratrice Giulia Iori

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.

In collaborazione con Giunti.

__________________________________________________________

Il libro: Un variegato gruppo di mostri si fronteggia a colpi di invenzioni! Pochi lo sanno, ma i mostri che vivono nell’Urliverso sono tipi molto competitivi. Per dimostrare di essere i migliori, Scheletri, Vampiri, Licantropi e tutte le altre creature hanno ideato concorsi di ogni genere, come il premio Stregami per la letteratura fantastica, la gara di cucina Monsterchef o le Ossimpiadi sportive. Il premio Blobel è il prestigioso concorso di scienza e invenzioni, mai vinto dagli Scheltri: certo, nessuno scommetterebbe mai su una creatura dal teschio vuoto. Eppure a Ossario-sotto-il-cimitero vive il tipo giusto: Tibiero De’ Ossi, che per molti secoli ha fatto lo scheletro da laboratorio nelle Terre di Terra. Peccato che Tibiero preferisca pisolare, più che inventare, e degustare formaggi invece che assemblare ingranaggi. Solo grazie all’aiuto del giovane scheletro Pietrino De’ Ossi e della sua amica licantropa Lupita, Tibiero riuscirà a scovare l’idea giusta.

Le autrici:
Virginia Stefanini, laureata in studi teatrali, dopo essere diventata bibliotecaria si è specializzata “sul campo” in letteratura per ragazzi e attività di promozione della lettura. Collabora con riviste e siti specializzati, a cominciare dalle pagine del suo blog personale GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori e della webzine Libri Calzelunghe. Ha frequentato Bottega Finzioni, la scuola di scrittura fondata da Carlo Lucarelli, dove sono nate le sue prime storie per bambini e ragazzi.

Giulia Iori nasce a Montecchio Emilia, in provincia di Reggio Emilia.
Diplomata all’istituto artistico di Parma, indirizzo di grafica, cambia percorso formativo frequentando il corso di fumetto e successivamente colorazione digitale a Photoshop alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.
Fumettista ed illustratrice freelance, nel 2018 inizia a collaborare col collettivo Amianto Comics, con il quale appare all’interno del n°7 e n°10 della rivista, pubblica la raccolta di storie brevi Sentieri Perduti e compare su Amianto Blu con la storia breve Pelliccia Blu. Collabora inoltre con diverse realtà indipendenti e prende parte a vari progetti di illustrazione.

 

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte